Investimenti nei Balcani occidentali : un ulteriore pacchetto da 1,2 miliardi di Euro

12

Nell’ambito del Piano economico e di investimenti per i Balcani occidentali 2021-2027, la Commissione europea ha annunciato, il 2 luglio scorso,  un ulteriore pacchetto da 1,2 miliardi di Euro di investimenti. 

Il nuovo pacchetto risponde a tre priorità del  Piano: Ambiente e clima, trasporti sostenibili e sostegno al settore imprenditoriale. Si tratta in particolare della ricostruzione e della riabilitazione delle infrastrutture igienico-sanitarie in Montenegro e Bosnia Erzegovina ; di un  sostegno alle infrastrutture ferroviarie e all’alta velocità in Serbia; del sostegno all’innovazione e alla trasformazione verde delle piccole imprese della regione.

Nell’ambito del Global Gateway e nella prospettiva dell’adesione dei Paesi dei Balcani all’Unione europea, il Piano economico di investimenti ha come obiettivo di stimolare la ripresa a lungo termine, accelerare una transizione verde e digitale, promuovere la cooperazione regionale e la convergenza con l’UE. Adottato dalla Commissione nell’ottobre 2020, il Piano mobilita fino a 30 miliardi di investimenti, di cui 17,5 miliardi già approvati per vari programmi. 

Per ulteriori informazioni: European Commission announces additional €1.2 billion investment package for infrastructure and support to entrepreneurship in the Western Balkans

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here