Conferenza su migrazione e sviluppo UE-Africa

946

àˆ in corso in questi giorni (22-23 novembre), a Tripoli, la prima conferenza ministeriale sulla migrazione e lo sviluppo tra l’Unione europea e tutti i paesi del continente africano. Essa rappresenta l’occasione per i due continenti di lavorare fianco a fianco in un clima di cooperazione reciproca e di responsabilità   condivisa per una gestione più efficace del fenomeno migratorio.
La conferenza di Tripoli si inquadra nella strategia globale dell’Unione in materia di migrazione volta a conciliare gli interessi e le priorità   dei paesi di origine, di transito e di destinazione dei migranti, incentivando forme di partenariato con paesi terzi e organizzazioni internazionali, e affrontando le differenti tematiche connesse, quali il buon governo, i diritti umani e le politiche di sviluppo.
Alla conferenza partecipano il vicepresidente Frattini, commissario responsabile per la Giustizia, la Libertà   e la Sicurezza, e il commissario Louis Michel, responsabile della Politica di sviluppo e degli Aiuti umanitari.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here