Eurobarometro: percezioni di equità della transizione verde

96

All’inizio del mese scorso, la Commissione europea ha pubblicato uno speciale Eurobarometro sulle “Percezioni dell’equità della transizione ecologica“. Una transizione verde che non lascia indietro nessuno: l’88% dei cittadini dell’UE sostiene questo obiettivo. Eppure, solo il 46% degli europei è fiducioso che entro il 2050 energia, prodotti e servizi sostenibili saranno alla portata di tutti, compresi i più poveri. In relazione alla transizione verde, questo sondaggio Eurobarometro descrive ciò che i cittadini credono di poter fare e mette in luce lo sviluppo delle opportunità di lavoro. Inoltre, valuta le prestazioni dell’UE e delle autorità governative nel garantire una transizione equa e discute i pareri su varie opzioni politiche. Vale a dire:

  • metà degli europei (50%) concorda sul fatto che l’UE sta facendo abbastanza per garantire che la transizione verde sia equa.
  • Il 77% degli europei sente la responsabilità personale di agire per limitare i cambiamenti climatici.
  • Oltre la metà (53%) è fiduciosa di poter utilizzare meno energia di quanto non faccia ora.
  • Più della metà (57%) degli europei pensa che le politiche climatiche creeranno più nuovi posti di lavoro di quanti ne rimuoveranno.
  • Il 61% pensa che questi posti di lavoro saranno di buona qualità.

In termini di prezzi dell’energia, il 93% degli intervistati ritiene che l’attuale livello dei prezzi dell’energia per le persone nel proprio paese sia un problema serio.

Per saperne di più: Eurobarometro: percezioni di equità della transizione verde

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here