Fondo globalizzazione: aiuti a lavoratori tedeschi e lituani

908

Il Parlamento Europeo ha deciso di impiegare 7,6 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione a favore di circa 3000 lavoratori tedeschi e lituani che hanno perso il lavoro, come sostegno per la formazione, il lavoro autonomo e l’orientamento professionale.
Tra il dicembre 2008 e il marzo 2009 circa 2500 lavoratori persero il loro posto presso il Karmann car manufacturing group, in Germania; di questi, almeno 1793 furono considerati idonei a ricevere l’aiuto europeo attraverso il Fondo globalizzazione. Così come avvenuto per altri circa 1200 lavoratori che hanno perso il lavoro in Lituania tra l’ottobre 2008 e il luglio 2009.
Con un budget totale di 500 milioni di euro, il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è stato istituito per aiutare coloro che hanno perso il posto di lavoro a riqualificarsi e trovare un nuovo impiego nel minor tempo possibile. Nel 2009 il Parlamento Europeo ha approvato 10 richieste di 8 Paesi membri, distribuendo sussidi per oltre 52 milioni di euro destinati ad aiutare 15.827 persone a rientrare il più velocemente possibile nel mondo del lavoro. Anche l’Italia ha richiesto un aiuto di 10,6 milioni per 2577 ex-lavoratori del Gruppo Merloni, produttore di elettrodomestici, e la domanda è attualmente in fase di valutazione.
Gli aiuti si attivano solo nei casi di licenziamenti massicci: almeno 500 persone in un periodo di 4-9 mesi, a seguito di un mutamento delle condizioni di mercato dovuto alla globalizzazione. Il Fondo di adeguamento puಠcoprire il 65% degli aiuti ai lavoratori (il resto è pagato dallo Stato, dalla Regione o dalle autorità   locali) destinati alla ricerca di un nuovo lavoro, a corsi di preparazione e orientamento professionale o all’avvio di nuove attività  . Le domande sono approvate dal Parlamento Europeo come parte del bilancio annuale e i Paesi coinvolti hanno 12 mesi di tempo per impiegare i fondi ricevuti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here