Le dichiarazioni alla stampa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa
(…)
Portogallo e Italia fanno parte della stessa comunità atlantica; condividono, nella comune appartenenza alla dimensione europea, la stessa visione dell’Unione; condividono la consapevolezza del valore importante dell’integrazione europea e della sua crescente realizzazione.
Abbiamo parlato anche della Dichiarazione di Roma del marzo scorso, degli obiettivi di rilancio dell’integrazione che la Dichiarazione ha indicato e abbiamo insieme valutato, condividendo le prospettive, i possibili passi avanti che si possono compiere in tanti settori della vita dell’Unione.
Uno di questi è quello economico-monetario che richiede passi avanti importanti e possibili da qui al 2019, data delle elezioni del prossimo Parlamento europeo.
(…)
Abbiamo parlato anche dell’esigenza di procedere nella politica di difesa e sicurezza comune dell’Unione, che è anche una risposta alle esigenze, alle preoccupazioni e alle attese dei nostri concittadini. In questi campi – come in altri – l’Unione può affrontare problemi, può adottare iniziative; può fare molto di più di quanto possano fare da soli i singoli Paesi.
(…)
Il testo integrale del discorso è disponibile qui.