Le donne sono la chiave per lo sviluppo sostenibile

1111

La recente dichiarazione del Commissario per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale ribadisce l’impegno della Commissione europea in favore delle donne, considerate come il cardine dello sviluppo sostenibile.

Never Mimica ha assicurato, infatti, che la politica della Commissione continuerà a svolgere un ruolo di primo piano sulla scena dei diritti delle donne, mirando in particolare a garantire l’accesso alla salute e ai servizi di pianificazione familiare. Educazione sessuale e contraccezione sono giudicate indispensabili per rafforzare il ruolo delle donne e raggiungere l’uguaglianza di genere. La parità tra i sessi, a sua volta, è una delle priorità della Commissione Europea, come diritto universale e come presupposto fondamentale per realizzare uno sviluppo che sia davvero sostenibile e debellare la povertà.

L’Unione Europea agisce direttamente attraverso il suo piano d’azione sulla parità di genere e l’emancipazione femminile e finanzia in tutto il mondo numerosi programmi esterni che promuovono l’accesso alla salute, all’istruzione e al lavoro per le donne.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here