Serbia: agevolazione dei visti

765

Oggi Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea e membro incaricato delle questioni legate alla giustizia, alla libertà   e alla sicurezza, ha ufficialmente presentato oggi a Belgrado la “road map” sui visti nei confronti della Serbia, dando chiare indicazioni alle autorità   serbe sulle misure da prendere affinchè tutti i cittadini serbi possano essere autorizzati a spostarsi senza visto.
L’Italia, che sta sostenendo il percorso di avvicinamento della Serbia all’UE ha deciso di fare ricorso nel modo più ampio possibile alla flessibilità   indicata dalla Commissione e di concedere, su base individuale, visti gratuiti a favore di tutti i richiedenti per i quali esista tale possibilità  , in piena conformità   con ‘l’acquis’ di Schengen”.
Tale notizia è stata resa nota dalla Farnesina in un comunicato congiunto che è stato firmato da Italia, Slovenia, Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia e Ungheria. Questo comunicato ricorda che “lo scorso 18 aprile, la Commissione europea e la Presidenza slovena del Consiglio dell’Unione europea hanno rivolto un invito ai Paesi membri dell’UE a facilitare il rilascio di visti ai cittadini della Serbia e degli altri Paesi dei Balcani occidentali”. ”L’invito si inserisce nella prospettiva della completa liberalizzazione del regime dei visti e costituisce al tempo stesso un segnale della volontà   di tutta l’UE di sostenere la vocazione europea della Serbia”.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here