Paesi donatori, organizzazioni internazionali e leaders della società civile, riunitisi il 2 maggio scorso, hanno sottolineato l’urgente bisogno di mantenere le promesse per il sostegno all’educazione per tutti i bambini del mondo. Louis Michel, Gordon Brown and Paul Wolfowitz hanno convenuto di accelerare il Millennium Development Goal (MDG), che ha l’obiettivo di permettere a tutti i bambini di completare le scuole elementari dal 2015.
Istituzioni internazionali hanno anticipato un forte impegno nel sostegno all’educazione: la Commissione europea ha promesso nuovi finanziamenti, pari a 1,7 miliardi di euro; la Banca Mondiale ha annunciato investimenti nel 2007 pari a 1,12 miliardi di euro (1,5 miliardi di dollari), che continueranno anche nel 2008 destinati ai 68 Paesi più poveri del mondo.
La Germania ha annunciato un una donazione extra di 8 milioni di euro, per il programma Education for All (EFA) – Fast-track Initiative (FTI); il Giappone contribuirà con una somma pari a 1,8 milioni di euro (2,4 milioni di dollari). Alcuni nuovi donatori, come la Fondazione Soros, hanno promesso investimenti per 3,7 milioni di euro (5 milioni di dollari) a favore della Liberia.
Tutti i partecipanti all’incontro del 2 maggio scorso hanno convenuto nella necessità di un’azione urgente: oggi sono 77 i milioni i bambini che non vanno a scuola, di cui 44 milioni sono bambine.
Approfondisci
Approfondisci
http://www.europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/07/619&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en