Parlamento Europeo: le Commissioni al lavoro

889

La settimana si è aperta con il voto sul sistema e-Call, un sistema di chiamata automatica di emergenza per le automobili, da parte della Commissione mercato interno che ha confermato l’orientamento espresso in dicembre: tutti i veicoli venduti nell’UE a partire dal 31 marzo 2018 dovranno essere equipaggiati con questo nuovo dispositivo di sicurezza che permetterà la chiamata automatica di soccorsi in caso di incidente.

Particolarmente rilevante, nel calendario dei lavori, l’audizione della commissaria per il Commercio Cecilia Malmström sosterrà in sede di Commissione per il Commercio Internazionale. In ordine del giorno il TTIP (Trade and Investment Partnership – accordo di libero scambio tra UE e Stati Uniti), in particolare per quanto riguarda la protezione degli investimenti e la risoluzione di controversi che riguardano gli investitori

Giovedì, la stessa Commissione per il Commercio Internazionale voterà il pacchetto da 1,8 miliardi di Euro destinato all’assistenza macrofinanziaria dell’Ucraina. Di questo Paese si occuperanno anche i deputati della Commissione per la Sicurezza e la Difesa, a un anno di distanza dall’effettiva annessione della Crimea da parte della Russia.

Lontano da Bruxelles, a Yerevan (Armenia) sono in corso i lavori dell’Assemblea Parlamentare Euronest, incontro tra una delegazione di eurodeputati con i parlamentari di Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia e Ucraina. Tema centrale dell’Assemblea le relazioni tra l’UE e i Paesi orientali della Politica di vicinato.

Infine è in corso a Washington un incontro tra una delegazione di deputati europei ed i rappresentanti del Congresso e del Governo degli Stati Uniti in tema di protezione dei dati personali, sorveglianza di massa, alla lotta al terrorismo.

Visita il sito del Parlamento europeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here