Not Lost generation: fondi UE per i bambini siriani

1003

112 milioni di euro sono stati stanziati dalla Commissione Europea a sostegno dei bambini colpiti dalla crisi in Siria. Lo stanziamento è parte del complessivo ammontare di 215 milioni di euro annunciato il 23 settembre scorso in risposta alla crisi siriana e della campagna “Not Lost Generation”.

Le risorse finanzieranno servizi educativi e attività di protezione dell’infanzia in Siria e nei Paesi vicini e sosterranno le azioni dei governi nazionali per il rafforzamento dei propri sistemi educativi.

“Oltre sei milioni e mezzo di bambini sono stati colpiti dalla guerra civile; un milione e mezzo di essi vivono oggi come rifugiati al di fuori del loro Paese” ha detto Kristalina Georgieva commissaria UE per gli aiuti umanitari

“La posta in gioco è il futuro di un’intera generazione di siriani traumatizzati dall’orrore e dalla distruzione di cui sono stati vittime” ha detto ancora Georgieva, sottolineando la necessità di investire nei bambini di oggi perché siano dei costruttori di pace e si stabilità domani.

Il supporto UE alla campagna “No Lost Generation” in partnership con l’UNICEF mira a g