21 maggio: Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

123

Ogni anno dal 2002, il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, istituita dall’UNESCO con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza culturale del mondo, evidenziando il ruolo essenziale del dialogo interculturale per il raggiungimento della pace e dello sviluppo sostenibile.

Infatti, l’89% degli attuali conflitti hanno origine in paesi con un basso livello di dialogo interculturale, e un suo rafforzamento rappresenterebbe un tassello fondamentale per la costruzione di una cooperazione efficace e per la promozione della pace.

Secondo i dati UNESCO, il settore culturale e creativo è uno dei più potenti motori di sviluppo al mondo: esso rappresenta più di 48 milioni di posti di lavoro a livello globale, quasi la metà dei quali occupati da donne. Quello culturale, inoltre, è anche il settore che offre opportunità lavorative al maggior numero di giovani di età inferiore ai 30 anni. Tuttavia, esso non ha ancora un ruolo rilevante nelle politiche pubbliche e nella cooperazione internazionale.

Per approfondire: Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo | Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here