La promozione di una cittadinanza europea matura e consapevole presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della nostra provincia costituisce da sempre una priorità per APICEUROPA – Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa.
Per questo motivo, APICEUROPA promuove nel corso dell’Anno scolastico 2024\2025, diverse iniziative rivolte agli istituti della provincia di Cuneo, senza alcun costo per i soggetti partecipanti.
Tra queste iniziative, si inseriscono alcuni incontri formativi rivolti a dirigenti e docenti degli istituti di ogni ordine e grado: uno di questi si svolgerà martedì 13 maggio alle 15:00 presso l’Aula Magna dell’IISS Piera Cillario Ferrero (via Cesare Balbo 8, Alba), e rappresenterà un momento di approfondimento sulle tematiche dell’attualità europea nell’ambito del progetto “A scuola d’Europa”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC.
Chi decide in Europa? Come funziona il sistema politico dell’Unione europea? Per rispondere a queste domande, l’intervento muove da una introduzione al quadro istituzionale dell’Unione, esamina le caratteristiche e le attribuzioni delle istituzioni politiche e presenta i tratti salienti delle principali procedure decisionali.
Relatori dell’incontro saranno:
- Stefano Montaldo, Che cosa vuol dire essere cittadini e cittadine d’Europa? La cittadinanza porta con sé un complesso immaginario di sensazioni e percezioni: dall’appartenenza all’identità, dall’inclusione all’esclusione. La risposta dell’Unione europea a questa domanda è chiara e si sostanzia nelle regole che definiscono lo status della cittadinanza europea. Nel corso dei decenni, queste regole hanno plasmato e rafforzato l’ideale della cittadinanza UE, trasformandolo da semplice dichiarazione di principio ad un articolato sistema di diritti e prerogative delle quali godono i cittadini e le cittadine di ogni Stato membro. Muovendo dal ‘contenuto’ di questo status, l’incontro porterà i e le partecipanti ad interrogarsi sulle implicazioni quotidiane che esso ha nella sfera di ciascuno di noi, in quanto cittadini e cittadine, insegnanti, adulti competenti. Alla teoria si accompagnerà un puntuale richiamo alla prassi e agli strumenti che possono essere valorizzati a fini didattici nell’ottica di rafforzare l’educazione civica europea nelle scuole e nella società.
- Denise Arneodo, coordinatrice delle attività di APICEUROPA ETS, laureata triennale in filosofia e dottoressa magistrale in Relazioni Internazionali, è anche presidente dell’Associazione Culturale 1000MIGLIA APS e attiva come volontaria in diverse associazioni culturali cuneesi.
L’incontro si svolgerà martedì 13 maggio alle 15:00 presso l’Aula Magna dell’IISS Piera Cillario Ferrero in via Cesare Balbo 8, Alba.
La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/F2JVYWn58xemNi9T8
Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria di APICE (0171-1644238, info@apiceuropa.com).
